Edizioni Studium, Roma, 2005, € 22,00

Curato da Angelo Bottone, fine studioso del pensiero di Newman e già vicepresidente nazionale della Fuci ed introdotto da Vincenzo Cappelletti, il volume è considerato un classico del pensiero moderno, ora presentato in una nuova traduzione italiana. Il Cardinale John Henry Newman (1801-1890) è stato una delle personalità dominanti dell’Ottocento, addirittura la più prestigiosa figura del cattolicesimo inglese dell’età moderna.

La sua personale idea di Università si basa sul concetto di un istituto sociale che si radica nell’ideale di una verità che si brama di possedere tutta intera ed in cui si insegna tutto il sapere: le Università, per Newman (fu creato Cardinale da Papa Leone XIII nel 1879), sono luoghi che devono sfornare uomini-pensatori che sanno porsi in posizione critica rispetto alle tesi opposte al proprio pensiero e sappiano vivere criticamente lo stesso piano della vita personale.
• Anna Maria Cànopi Osb, Tuoi sono i monti, Edizioni Studium, Roma 2005, € 13,00
“Sale la montagna chi cerca Dio, sale alla cima chi implora -per la sua ascesa- l’aiuto di Dio. Tutte le anime grandi, tutte le anime elevate raggiungono la vetta”. E’ Sant’Ambrogio a fungere da incipit alle riflessioni che l’Abbadessa dell’abbazia “Mater Ecclesiae” Isola San Giulio, in provincia di Novara -fondata dalla stessa autrice di queste pagine- affida alle sue riflessioni. Le Sacre Scritture vengono intese come montagne da scalare: “le vette dei monti si immergono nell’azzurro del cielo: chi di noi non le ha almeno qualche volta contemplate? Sono come braccia protese verso Dio, come grandi mani che osano sfiorare il volto dell’Altissimo (…). E così, percorrendo di vetta in vetta l’intera Sacra Scrittura, è possibile rivivere in prima persona la stessa storia della salvezza, attraverso un pellegrinaggio che inizia con Abramo dal monte del sacrificio per proseguire -quasi idealmente- con il cammino di ogni cristiano che ha accettato di salire il monte della croce per passare con Lui alla radiosa vetta della gloria. La Collana “La tenda e l’ospite – Meditazioni”, è diretta da Mons. Carlo Ghidelli.
-Egidio Lorito, 03-10-2005-

Torna su